Text and Image Copyright By Silvio Zatelli
La tragedia apocalittica del fuoco distrugge a Los Angeles miti, territori, abitazioni, tutto, ma specialmente annulla le persone coinvolte. Il mito Hollywoodiano risorgerà come la Fenice, è abituato alle fiction! Ma i suoi abitanti ridotti al niente, in tutto ciò che avevano, risorgeranno? Come aiutarli?
Los Angeles, i suoi territori da sogno, Hollywood, i suoi abitanti, le vicine località oniriche sul Pacifico, sono in gravissima difficoltà.
La crisi abitativa, sociale e lavorativa, che può colpire un individuo in una grande e magica città come Los Angeles, ha prodotto una realtà complessa e devastante. Offrire un aiuto concreto psicologico e operativo immediato richiede un approccio multidimensionale.
La prima cosa da fare è fornire un ambiente sicuro in cui la persona si senta sicura, ascoltata e capita. L’ascolto attivo e operativo è fondamentale per far sì che l’individuo esprima le sue emozioni, i suoi drammi fisici psichici e materiali. Dobbiamo mostrare empatia e comprensione, evitando di minimizzare le loro esperienze drammatiche. Sono come dei sopravvissuti da una guerra che ha distrutto tutto le loro cose, le loro vite.
Le connessioni con le Risorse Locali. E’ essenziale orientare le persone verso le risorse disponibili nella loro Comunità. A Los Angeles esistono numerose organizzazioni non profit che offrono supporto abitativo, assistenza alimentare e servizi di aiuto psicologico. “Los Angeles Homeless Services Authority” e ” Los Angeles Foos Bank ” e altre, possono fornire un aiuto pratico immediato.
Attivare un Approccio Psico Educativo. Fornire informazioni utili su come affrontare la crisi può essere un passo fondamentale. Discussioni sulla gestione dello stress, training anti ansia e anti disperazione, concentrasi sulla loro salute fisica e mentale in sofferenza, possono aiutarli a migliorare la resilienza e a risorgere come ci ha insegnato “Phoenix” e lo stesso famoso Teatro Lirico La Fenice di Venezia, che fu totalmente distrutto dal fuoco e risorse più maestoso di prima.
Incontri di Gruppo e Supporto Sociale. Promuovere la partecipazione a gruppi di supporto locali può aiutare a ricostruire la rete sociale delle persone. Questo produce un benefico Senso di Comunità.
Pianificare subito il Futuro. Lavorare insieme per stabilire obiettivi a breve e lungo termine può fornire una strada da seguire. Collaborare per elaborare un piano pratico, come trovare lavoro o migliorare le proprie competenze, può rinvigorire la speranza e l’auto efficacia.
Coraggio Los Angeles! Ti adoro, ti conosco, ti ho più volte visitata! Devi farcela!
https://www.psicologozatelli.it/articolo/benessere-e-nutrizione-umanita
Comments