Perché sì? Perché no? E chi lo dice?

L’amore muove il mondo e l’umanità, forse l’amicizia ne è il fondamento. Sarà vero?

Entriamo nei territori  misteriosi dell’amicizia e dell’amore per carpirne qualcosa, qualche segreto, qualche previsione.

Oggi purtroppo amore non fa più rima con cuore, o meglio, sono in affanno fra loro.  Vengono premiati nella pubblicità, nei mas media, nei social, la narrativa dell’odio, dell’aggressività, dei delitti, delle psicopatologie enfatizzate.

Abbiamo bisogno di un mondo nuovo, di un’epoca nuova. Di una nuova umanità fondata sul dialogo, la tolleranza, il rinnovamento radicale nel nostro modo di gestire l’amicizia e l’amore.

L’amicizia e l’amore, per non morire, devono esplorare nuovi spazi, nuovi linguaggi verbali, corporei e percettivi.  Sono fondamentali i comportamenti amicali e amorosi originali, passionali, vibranti, non noiosamente stereotipi, pieni di sciocchi e vecchi pregiudizi.

Ecco allora alcuni luoghi comuni e pregiudizi. Parliamoci e confrontiamoci.

  • L’amicizia è eterna, l’amore no. L’amicizia è più importante dell’amore. Chi la pensa così è un genio capovolto, forse un giullare!
  • L’amicizia esclude la sessualità. Ma va? E se tutto stesse cambiando? Liberi tutti? Diamoci una calmata. L’argomento è scottante. Sublimare? Fare un voto di castità? E poi? Saranno queste le soluzioni?
  • L’amico c’è sempre quando ne hai bisogno. Non ti tradisce mai. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
  • Finiamo la nostra relazione, separiamoci, divorziamo. Lasciamoci rimanendo amici. Evviva la fabbrica delle ipocrisie!

Vuoi approfondire l’argomenti? Vai a:

https://www.psicologozatelli.it/amore-e-amicizia

Categorized in: