Text and Image Copyright by Silvio Zatelli

Autunno ti amo, no Fall! No depressione. Sì positività. Stagione intima, di cultura, dei pittori e dei colori caldi, della natura vissuta con introspezione dentro e fuori di casa.

  • Autunno ti amo! Regalami innovative opportunità di vita dentro e fuori nella natura.
  • L’Autunno, è spesso percepito come una stagione della transizione e talvolta associato a sentimenti depressivi o di malinconia. No Fall, please! L’autunno può invece rivelarsi come un periodo di straordinarie opportunità.
  • Con la natura che si trasforma, i colori caldi delle foglie cadenti, i benefici del foliage per il corpo e la mente, possono ispirarci a riflettere e a creare un nuovo approccio alla nostra vita psicofisica.
  • La scoperta della natura e dei paesaggi. I pittori impressionisti sono i nostri più autentici testimonial. Questa stagione ci invita a godere la bellezza dei paesaggi naturali. Le  escursioni nei boschi e le passeggiate nei parchi sono perfette per riconnettersi con se stessi.
  • L’aria frizzante e i profumi delle raccolte autunnali stimolano creatività e l’innovazione, dandoci la possibilità di provare nuove emozioni all’aperto. Praticare la meditazione, la lettura e lo yoga nei parchi e sotto gli alberi, è una pratica assai diffusa e da me recentemente esperimentata con gli inglesi a Londra. Inoltre, praticare laboratori di fotografia naturale, cimentarsi nella raccolta dei funghi, partecipare alle vendemmie o raccolte di frutta autunnale, abbracciare le piante, sono solo alcune delle esperienze che l’autunno ci offre.
  • Autunno come rinnovo della nostra vita interiore. L’autunno rappresenta una opportunità per riorganizzare la nostra vita interiore. E’ la stagione della famiglia.
  • Autunno stagione di ” raccolta”. Con l’arrivo della stagione delle raccolte, è un momento per riflettere sui nostri obiettivi. Fare un bilancio e pianificare nuove iniziative come discontinuità psicoterapeutica, che io come psicologo suggerisco.
  • La tranquillità dei mesi autunnali ci permette di dedicare tempo a hobby trascurati, come la scrittura creativa, la pittura e la cucina, conferendo così nuova linfa alla nostra creatività. Che ne dite di una passeggiata cantando sotto la pioggia? Ricordate il film Singing in the Rain di Gene Kelly? E la goduria delle caldarroste?

In conclusione. L’autunno non deve essere visto solo come un declino, ma come una stagione ricca di possibilità. Sfruttando al massimo queste opportunità, può arricchire la nostra vita, trasformando ogni giorno in una sinfonia della natura e in una esplosione innovativa personale.

Tema correlato da leggere: una vita senza stress.

https://www.psicologozatelli.it/una-vita-senza-stress