Text And Image Copyright By Silvio Zatelli

Fascino comunicativo con il linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo è un potente strumento di comunicazione non verbale, che può influenzare notevolmente come gli altri percepiranno e reagiranno a te.

IL MIO DECALOGO DEL LINGUAGGIO DEL CORPO.

  • Mantieni una postura eretta. Una postura eretta trasmette fiducia in se stessi e autorevolezza. Mantieni la schiena dritta e le spalle rilassate per proiettare un’immagine positiva.
  • Contatto visivo. Guardare negli occhi la persona con cui stai interagendo indica fiducia e interesse. Evita di fissare in modo invasivo, ma fa un contatto visivo regolare per stabilire una connessione empatica.
  • Sorridi in modo genuino, non artefatto. Sorridere è un segno universale di calore e apertura. Assicurati che il tuo sorriso sia sincero e coinvolgente, con visibilità totale dentale, per creare così un’atmosfera positiva.
  • Gesti aperti e rilassati. Evita gesti nervosi o chiusi, o chiusura corporea di braccia e gambe. Mantieni le mani visibili e aperte per comunicare apertura e disponibilità.
  • Inclina il corpo leggermente verso l’interlocutore. Questa piccola inclinazione indica interesse e attenzione verso la persona con cui stai parlando.
  • Usa espressioni facciali consone al contesto. Le espressioni facciali possono rivelare emozioni e intenzioni. Assicurati che le tue espressioni siano congrue al messaggio che stai comunicando.
  • Movimenti controllati e fluidi. Evita movimenti bruschi o eccessivamente nervosi. Mantieni movimenti ben gestiti e fluidi per apparire sicuro di te e rassicurante.
  • Imita abilmente il linguaggio del corpo dell’interlocutore. Un modelling face to face. L’imitazione sottile dei gesti e delle espressioni dell’altra persona può creare un senso di connessione e complicità. Vai a scuola da Jerzy Grotowski e da Konstantin Stanislavskij!
  • Distogli ogni tanto lo sguardo. Distogliere lo sguardo brevemente può aggiungere suspense e mistero alla tua comunicazione. Tuttavia, usa questa tecnica con onestà e buon senso.
  • Utilizza la gestualità e la mimico faccialità in modo appropriato. I gesti possono arricchire la comunicazione solo se vengono dal nostro mood interiore, l’insight energetico creativo del nostro soul.

Ricordati che la consapevolezza del linguaggio del corpo è essenziale per comunicare in modo efficace e creare un impatto positivo sugli altri.

Articolo importante: tratti distintivi  e rischi relazionali col Narcisista.

Il Narcisista mito e realtà.

Categorized in: