Gioventù bruciata o impegnata.

La gioventù impegnata.
La maggior parte della gioventù è fantastica, impegnata, piena di voglia di vivere al massimo la miglior stagione della vita, rapida, eccitante, che vola via in un attimo!

Esiste purtroppo anche la gioventù bruciata, trasgressiva, violenta, specie se in gruppo o fatta. Non c’è partita a confronto con la quasi totalità della gioventù impegnata, volontaristica, dedita alla formazione, allo sport, a passioni vincenti.

Tik Tokkanti! Sono loro gli alfieri di un mondo migliore fatto di cultura, formazione, salute, scuola, sport, sensibilità green, sorrisi, gioia di vivere e realizzarsi.

Dobbiamo però capire e aiutare la gioventù in difficoltà, per assente o cattiva educazione famigliare, scolastica e d’ambiente. Sono convinto che non esista una gioventù cattiva, ma disorientata da falsi modelli culturali e comportamentali.

Come sono i giovani oggi? Cosa vogliono? Chi contestano?
So di certo chi contestano: i boomers! Noi. Vogliono prima di tutto divertirsi, socializzarsi, vivere più in strada che in casa. Seguire i loro idoli. Questa è la vera vita giovanile, da sempre!

Da sempre? Sì!
Pensiamo alla gioventù greca e romana. Duemila anni fa viveva i modelli culturali, in strutture formative, sportive, di divertimento, di cultura, ineguagliabili. Amavano la musica, le terme, il divertimento.

La cura del corpo, il suo modellamento, l’ozio e il negozio. Stravaganti ma stilosi nel vestirsi, vocianti, dinoccolati nel camminare, contestatori. Come oggi.

I modelli culturali cambiano vorticosamente. I giovani sono i veri stilisti dei modelli di vita in voga al momento. Sono differenti nel tempo. Hanno emozioni intense e originali, poiché non hanno storie zavorranti alle spalle.

Sono passati dalle discoteche agli stadi sportivi e musicali, con folle oceaniche, nelle piazze, nelle piattaforme social. Vogliono comparire.

Generazione tik tokkante! Il loro vero mondo è virtuale, digitale, quello dei videogiochi, che hanno prodotto una loro lingua slang. Cosa possiamo amare e invidiare in loro?

Per loro la vita è una festa che non finisce mai! Sono figli degli One Direction: Live while we’re young! Let’s go crazy, crazy’ll till we see the sun! Ma noi boomers, non eravamo diversi da loro!

Categorized in: