Il lato oscuro del cuore umano.

Un tabù infranto parlarne? No! Genitori che decidono di tagliare per sempre i legami coi propri figli e viceversa. Per me, i miei genitori, o i miei figli, da questo momento non esistono più. Sono morti.

Perché succede questo trauma contro natura? Genitori o figli delittuosi, gravissimi eventi traumatici? Carceri? Abusi?Altro? E’ evitabile? Cosa si può fare?

Si dice che si è genitori per sempre. Sul piano biologico sì, sul piano psicologico no.

A volte la vita fra genitori e figli, se patologica, cattiva, aggressiva, vite da cui fuggire per istinto di conservazione, è un dramma complicato da cui è difficile uscirne.

Tipico è il caso di figli gravemente compromessi con l’uso di droghe pesanti e illegalità e bugie imperanti. Si trasformano in aguzzini verso i genitori, specie se ancora in famiglia. Chiedono e pretendono soldi, rubano in casa, distruggono, minacciano, di più se fatti. Mandarli via di casa, staccare la spina del legame di sangue, a volte è l’unica chance che hanno.

L’abuso psicologico e finanziario va assolutamente respinto e la vittima va aiutata e protetta con ogni mezzo.

PAURA E SOLITUDINE

Tagliare i legami coi figli è vissuto come un fallimento genitoriale. Sanno bene i genitori, se avanti negli anni, a che cosa vanno incontro. Paura e solitudine. Verranno al nostro funerale? Vi importa così tanto?

Spezzare i legami di  sangue è sempre una scelta estrema dolorosissima, anche per i figli. Con la differenza drammatica dei genitori. Devo tagliare i legami di sangue per salvaguardare la mia salute psicofisica e la mia sicurezza.

Forse ho voluto troppo bene ai figli ed ecco l’amaro risultato. Penso che l’amore incondizionato sia sbagliato. Crea molti problemi e un conto amaro da pagare!

Tagliare senza una evidente ragione? E’ molto diffuso.

Ciò può avvenire quando per esempio, vi è un divorzio devastante, un clima da parenti serpenti, pessimi rapporti coi parenti, interdetti frequentativi imposti ai figli, in particolare quando sono piccoli.

Privare i figli ad avere il diritto di frequentazione di quattro o più nonni, molti zii e zie, tanti meravigliosi mondi da scoprire coi tanti cugini, è perversione adulta riprovevole.

Contributo a questo tema:

https://www.psicologozatelli.it/aggressivita-irritabilita-persecutorieta.perche

Categorized in: