The-stay-at home dad!

Quando i bimbi sono piccoli, fatti salvi, parità di genere genitoriale,  baby-sitter, nonni, asili nido e quant’altro la società e la cultura oggi offrono, la mamma full-time padroneggia, per meriti acquisiti storici, generazionali, doti naturali, tuttavia come i padri!

Essa è socialmente apprezzata se in full-time casalingo. Meno se è il padre, percepito un intruso, pregiudizialmente imbranato, giudicato a volte non in modo incoraggiante, isolato, o solo ipocritamente elogiato.

Eppure nelle famiglie gay, i due genitori maschi, realizzano  prestazioni genitoriali di alta finezza e qualità. Si veda alla fine il link per quanto qui affermo. Vedasi anche il link sul corretto coinvolgimento dei nonni.

I papà casalinghi stanno diventando non più una rarità anche nel mondo europeo. Nella UE un uomo su 100 interrompe la propria carriera per prendersi cura dei figli, rispetto ad una donna su tre.

Oggi il padre ideale è quello che, se necessario, opta per il full o part time casalingo. Ciò dipende anche dal fatto che vi è più percepita parità di genere nelle nuove generazioni. Oggi il padre è più coinvolto nella vita quotidiana dei figli, specie se piccoli, rispetto al passato.

Non tutto però fila liscio. A frenare l’evoluzione genitoriale paritaria permane ancora latente il modello maschile del capofamiglia che va a lavorare e porta i soldi, mentre la madre si occupa di casa e figli. Il congedo di maternità rimane più accessibile alle madri, meno ai padri. Per fortuna le politiche sociali per le famiglie stanno radicalmente cambiando.

I padri che scelgono il full-time casalingo, non sono dei camuffati baby-sitter, ma solo dei genitori casalinghi, che generosamente scelgono, se necessario e non altrimenti fattibile, una modalità paritaria di genere caregiver, condivisa con la partner.

Le donne non sono madri naturali più di quanto non lo siano i padri. Importanti ricerche rilevano nei padri caregiver positivi cambiamenti, ormonali, neurali e prestazionali. Wow!

https://www.psicologozatelli.it/famiglia-gay-amore-maschile

https://www.psicologozatelli.it/articolo/amore-nonni-e-nipoti/

 

Categorized in: