Image and Text copyright by owner silvio zatelli

La vita è una opportunità preziosa da vivere bene perché è breve.

La vita è un dono che spesso diamo per scontato. Una bellezza da vivere, ma con una data segreta di scadenza. Sempre troppo breve quando deve cedere il posto alla morte.

Ogni giorno siamo immersi in un mondo ricco di esperienze, emozioni e possibilità, che rendono unici i nostri giorni. Vita e felicità binomio vincente, diversamente vita sprecata.

E’ fondamentale ricordare che, anche nei momenti difficili, esiste una bellezza intrinseca nella vita, che vale la pena di essere vissuta totalmente. Non così la pensa chi ha tendenze suicidare, come da alcune mie esperienze professionali gestite da psicoterapeuta.

In ogni sorriso, nell’abbraccio d’amore, nel bacio, nelle carezze, nell’intimità, nel sorgere del sole e nel tramonto, scopriamo che la vita è un’opera d’arte in continuo movimento.

In ogni singolo istante la vita ci offre una opportunità di crescere, imparare, amare e condividere con gli altri. 

Siamo circondati da piccoli miracoli quotidiani, che ci ricordano quanto sia meraviglioso esistere. La bellezza della vita si manifesta nelle cose semplici, come il profumo dei fiori in primavera, il volto sorridente di un bimbo, il canto degli uccelli, la meditazione, l’armonia delle cose, le vibrazioni, l’energia vitale.

Inoltre, la musica, l’arte, la cultura, una carezza e abbraccio inattesi. E’ proprio in queste piccole cose che si nasconde il cuore pulsante della vita.

Affrontare le sfide e le avversità ci permette di apprezzare ancora di più i momenti di crescita. Ogni ostacolo superato ci rende più forti e ci insegna a valorizzare ciò che abbiamo.

Quando ci guardiamo attorno, scopriamo che c’è tanto da gustare nella vita, ma a volte siamo de sensorializzati, de mentallizzati, de emotivizzati, gelidi, vuoti, egoisti, egocentrici, soli, in giro con la nostra testa vissuta come il centro dell’universo.

Vivere la vita pienamente significa abbracciarla in ogni istante con gusto e gratitudine. Ogni battito del cuore, ogni profondo respiro, è una entità  da gestire bene, mai data per scontata. 

La vita è bella da vivere quando cogliamo le  sfumature esistenziali più profonde e autentiche che ci circondano. Quando sappiamo riconoscere la bellezza anche nei momenti più oscuri.

In questo incessante fluire di momenti importanti, impariamo a costruire i nostri sogni, a condividere le nostre emozioni e a creare legami veri e profondi con gli altri. 

La vita è il più grande tesoro che abbiamo. Viverla pienamente significa condividere ogni sua sfaccettatura. 

Quando ci fermiamo un attimo a riflettere sulla bellezza della vita che ci circonda, immersi ad esempio nella meditazione e nella musica, ci rendiamo conto che la vita è un viaggio straordinario, da assaporare con tutti i sensi e con il linguaggio del corpo.

La via è bella da vivere quando ci tuffiamo nel  suo mistero e nella sua magia, con cuore aperto e spirito libero. 

Categorized in: