Emozioni come pulsazioni vitali.

Le emozioni sono la fonte creatrice del nostro mondo interiore. Se ben gestite, la vita scorre bene. Se mal gestite, producono sofferenze e problemi per sé e per gli altri.

Le emozioni sono la fonte perenne del nostro intimo vivere. La vita è uno scorrere ininterrotto di azioni che svaniscono appena fatte. Le emozioni si originano in continuazione nella nostra vita, nello spazio e nel tempo e sono indelebili dentro di noi. Nel neonato sono già presenti tre importanti stati emotivi, paura, ira, amore, che si sviluppano e ci accompagnano per tutta la nostra vita. 

L’essere umano, che nasce, cresce, genera e muore, è mosso da impulsi emozionali, sessuali, affettivi e sociali, alla ricerca della sua sopravvivenza fisica, psichica e sociale.

Le emozioni negative.

Se vi è falsità comunicativa, discrepanza, disarmonia, conflitto, incongruenze fra faccia-parole-corpo, allora le emozioni sono negative, pericolose, da smascherare e da rifiutare.

Emozioni come serenità.

Non essere una delle tante anime agitate e inquiete. Conquista nuovi mondi, nuovi orizzonti, nuovi modi di essere e di percepire positivi. La forza del cambiamento è la vera vita vissuta momento per momento. Cerca di capire te stesso e le persone con cui ti relazioni.

Come si manifestano le emozioni?

Le espressioni delle emozioni sono universali, ma anche soggettive e ritualizzate. Sono riso, pianto, rabbia, paura, attaccamento, diffidenza, amicizia e molte altre.

Le espressioni delle emozioni più efficaci sono quelle a finalità comunicative connesse con la mimica facciale, la postura, il portamento, le vocalizzazioni, la carica affettiva nel rapporto con noi stessi e gli altri.

Inoltre, l’enfasi della voce, la potenza espressiva dei concetti, delle parole e delle frasi che diciamo. Le emozioni di qualità provengono dalla nostra maturità emozionale. Quelle letali escono dal nostro io immaturo, dal suo versante negativo.

Sentimenti e comunicazione. Ciò che diciamo con assenza di emotività non convince, al massimo informa. Le comunicazioni ricche di emotività convincono. Le espressioni emotive positive sono quelle che armonizzano faccia-parola-corpo.

Temi collegati:

https://www.psicologozatelli.it/articoli/solitudine-amotiva

https://www.psicologozatelli.it/articoli/intelligenza-emotiva

https://www.psicologozatelli.it/portale-psicologo-silvio-zatelli

Categorized in: