I sentimenti
si nutrono del calore biochimico, del mood, della passione, delle emozioni, dell’affettività, dell’amore. Interagiscono con tutto il nostro sistema psicofisico e con il nostro mondo interiore ed esteriore.
I sentimenti sono però entità psichiche ben definite e autonome, pur legate al nostro mondo interiore e alla nostra storia personale.
Essi edificano la nostra vera vita relazionale, affettiva e sociale.
I sentimenti vivono di concretezza più che di parole. Non si trovano bene con le vite fatue, superficiali, con gli eterni Peter Pan, con i fragili focosi innamoramenti. Non sono volatili, effimeri, nebulosi, accecanti, prepotenti, destrutturanti.
I sentimenti nascono in noi dall’amore iniziale simbiotico con i genitori, specie con la madre.
Sentimenti, mente, affettività, emozioni, sono attivi fra loro nel comune campo studiato dalla moderna psicologia dinamica.
Chi è il direttore d’orchestra di questa meravigliosa armonia dell’essere? E’ la fantasia creatrice. Essa è l’artefice, ad esempio, del percorso che sovrintende l’intimità globale, compresa quella specifica sessuale.
I sentimenti sono davvero le radici delle emozioni e dell’amore.
Sono emozioni e affettività portate ad un livello superiore, più stabili, più responsabili, più rassicuranti. Sono fondamentali nella coppia.
Con la nostra maturità possiamo trasformare i nostri sentimenti in scelte di vita e d’amore.
I sentimenti a volte vanno protetti dalle negative tempeste emozionali! Il sentimento è uno stato dell’anima che perdura più a lungo delle emozioni, meno turbolento e invasivo delle passioni e dell’innamoramento a volte un pò fuori controllo nella sua fase iniziale.
I sentimenti di alta qualità sono tenerezza, protezione, condivisione, fiducia reciproca e affetto.
Se includono anche l’amore, insieme e per sempre, abbiamo trovato finalmente la felicità dell’essere umano!
Per approfondimenti tematici correlati clicca qui sotto:
Comments