Infedeltà emozionale, un flirtare che minaccia la coppia.

Chat o Cheat?

Scambiarsi innocui messaggi o imbrogliare?

Chat è scambiarsi informazioni, vivere nel sociale, navigare nei social media, creare legami positivi. 

Cheat è imbrogliare, minare la coppia. E’ infedeltà emozionale. Dapprima angelico flirtare, poi diabolico tradire. Prima solo heart and  soul, poi il corpo. Scopare, direbbe un irriverente giardiniere. I social media ci mettono del loro per confondere ancor di più ill tema.

Queste riflessioni vanno lette mettendo momentaneamente in stand by etica, morale e cultura pregiudiziale. 

Le coppie di oggi e la gente comune che idee si sono fatte sulla Infedeltà Emozionale? Approfondiamo l’argomento.

Molte coppie, monogame convenzionali, hanno ben chiaro cosa sia l’infedeltà emozionale. Pensano che il coinvolgimento emozionale con una terza persona all’interno della coppia sia l’anticamera dell’amante. Sono tranchant: è un tradimento. Figuriamoci se poi diventa anche fisico!

Altre coppie, con mentalità più aperta, non si allarmano, ma pretendono regole chiare su cosa conta o non conta come fedeltà e infedeltà.

L’infedeltà fisica è facile da definire, sono finiti a letto. L’infedeltà emotiva è scivolosa, difficile da descrivere, un pò troppo criptata. Il vero problema è che le persone hanno idee diverse su che cosa significhi essere emotivamente infedeli.

Un aperitivo con un attraente collega? Uno strano tardarsi al lavoro?  Scambiarsi messaggi con qualcuno che il partner percepisce come una minaccia? E’ lasciare commenti un pò ambigui e amorosi sui social media con uno sconosciuto?

Questo tema Infedeltà emozionale, verrà trattato fra poco in tre articoli, questo è il primo topic. Leggi  Amore Amori e Follia nel seguente link. Esprime il mio pensiero personale e professionale.

https://www.psicologozatelli.it/amore-amori-e-follia

Categorized in: